indireinforma
“Un volto, cinque città”, un percorso su scuole e comunità sostenibili del futuro
Dal 30 ottobre al 15 aprile laboratori, lectures e mostre per le scuole, con il contributo di Indire
A partire dal prossimo 30 ottobre fino al 15 aprile 2022 l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca-Massa organizza il percorso formativo laboratoriale dal titolo “UN volto, CINQUE città” nell’ambito del progetto “Connessioni 2021”, del quale Indire è partner.
Si tratta di un insieme di proposte formative pensate per approfondire le connessioni tra la scuola e le diverse identità del territorio, attraverso il volto-metafora della città: il profilo tecnologico (Smart Cities), apprenditivo (Learning Cities), eco-sostenibile (Sustainable Cities), socio-ludico (Playable Cities) e inclusivo (Caring Cities) rappresentano le espressioni più direttamente coinvolte nell’esperire quotidiano di ognuno.
L’iniziativa si propone come un luogo di sintesi e approfondimento a partire dall’analisi del Goal 11 dell’Agenda 2030,“Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.
L’offerta formativa, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, è gratuita e articolata in corsi online, blended e in presenza. Saranno proposti numerosi laboratori e lectures per approfondire e rielaborare i temi principali. I partecipanti avranno la possibilità di comporre il loro percorso formativo aggregando le diverse attività in modo da ottenere il raggiungimento di almeno una UFC (Unità Formativa Certificata) di 25 o più ore.
Verranno approfondite tre dimensioni fondamentali per la vita della scuola: territorio (apertura degli spazi, ambienti di apprendimento), comunità (innovazione di sistema e di contenuti, coinvolgimento di tutti gli attori), relazioni (linguaggi, inclusività, nuove competenze).
Le proposte di Indire
Nell’ambito del percorso formativo, Indire realizza due lectures, quattro laboratori e una mostra/laboratorio nazionale.
Lectures:
- 8 novembre, 17 – 18.30
Oltre l’idea di aula. Comprendere il mondo attraverso gli spazi e le forme (Samuele Borri, Indire – Arch. Olimpia Lorenzini – Giuseppe Moscato, Indire). - 11 febbraio, 17 – 18.30
Il mondo della Scuola nel Virtuale: attività, esperienze, comunità (Andrea Benassi – Indire).
Laboratori:
- 17 novembre, 24 novembre, 9 febbraio 2022
Educazione civica e attivismo didattico visuale (ADV) per una comunità sostenibile (Isabel de Maurissens, Pamela Giorgi, Tommaso Masini, Simone Padovani, Maria Chiara Pettenati – Indire). - 19 novembre, 22 novembre, 20 dicembre, 18 gennaio 2022, 8 febbraio 2022
Progettare l’inclusione: il ruolo degli spazi nell’ottica dell’ICF (Francesca Caprino, Stefania Chipa, Giuseppe Moscato, Lorenza Orlandini, Silvia Panzavolta – Indire) - 3 dicembre, 10 dicembre, 11 febbraio 2022
Ripensare lo spazio didattico, ripensare la scuola. Laboratori di visione generativa (Leonardo Tosi, Giuseppina Cannella, Raffaella Carro – Indire) - 9 febbraio 2022, 16 febbraio 2022, 23 febbraio 2022
Nudgeforclimate. La spinta gentile per la lotta contro il cambiamento climatico (Isabel de Maurissens, Maria Chiara Pettenati, Simone Quercia – Indire)
Mostra/Laboratorio:
- Vedere è un atto
Mostra fotografica-tematica Indire a cura di Pamela Giorgi, Maria Chiara Pettenati, Isabel de Maurissens. Con la collaborazione di Irene Zoppi.
Sito Connessioni 2021 >>
Programma completo >>
Tutti gli eventi Indire >>
Iscriviti agli eventi Indire >>