• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Ottobre 2021

“Un volto, cinque città”, un percorso su scuole e comunità sostenibili del futuro

Dal 30 ottobre al 15 aprile laboratori, lectures e mostre per le scuole, con il contributo di Indire

di Matteo Faggioli

A partire dal prossimo 30 ottobre fino al 15 aprile 2022 l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca-Massa organizza il percorso formativo laboratoriale dal titolo “UN volto, CINQUE città” nell’ambito del progetto  “Connessioni 2021”, del quale Indire è partner.

Si  tratta di un insieme di proposte formative pensate per approfondire le connessioni tra la scuola e le diverse identità del territorio, attraverso il volto-metafora della città: il profilo tecnologico (Smart Cities), apprenditivo (Learning Cities), eco-sostenibile (Sustainable Cities), socio-ludico (Playable Cities) e inclusivo (Caring Cities) rappresentano le espressioni più direttamente coinvolte nell’esperire quotidiano di ognuno.

L’iniziativa si propone come un luogo di sintesi e approfondimento a partire dall’analisi del Goal 11 dell’Agenda 2030,“Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.

L’offerta formativa, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, è gratuita e articolata in corsi online, blended e in presenza. Saranno proposti numerosi laboratori e lectures per approfondire e rielaborare i temi principali. I partecipanti avranno la possibilità di comporre il loro percorso formativo aggregando le diverse attività in modo da ottenere il raggiungimento di almeno una UFC (Unità Formativa Certificata) di 25 o più ore.

Verranno approfondite tre dimensioni fondamentali per la vita della scuola: territorio (apertura degli spazi, ambienti di apprendimento), comunità (innovazione di sistema e di contenuti, coinvolgimento di tutti gli attori), relazioni (linguaggi, inclusività, nuove competenze).

 

Le proposte di Indire

Nell’ambito del percorso formativo, Indire realizza due lectures, quattro laboratori e una mostra/laboratorio nazionale.

 

Lectures:

  • 8 novembre, 17 – 18.30
    Oltre l’idea di aula. Comprendere il mondo attraverso gli spazi e le forme (Samuele Borri, Indire – Arch. Olimpia Lorenzini – Giuseppe Moscato, Indire).
  • 11 febbraio, 17 – 18.30
    Il mondo della Scuola nel Virtuale: attività, esperienze, comunità (Andrea Benassi – Indire).

 

Laboratori:

 

Mostra/Laboratorio: 

 

Sito Connessioni 2021 >>

Programma completo >>

Tutti gli eventi Indire >>

Iscriviti agli eventi Indire >>