• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

L'editorialeX

12 dicembre 2017
Flaminio Galli

La cultura della sicurezza sul lavoro nasce dalla scuola, ed è soltanto partendo dalla scuola che possiamo dare agli studenti - i lavoratori di domani - gli strumenti necessari per confrontarsi con i rischi connessi alle attività lavorative. L’attenzione che stiamo riscontrando su questo tema è incoraggiante e io voglio soprattutto sottolineare come e perché l’educazione può e deve migliorare le condizioni di sicurezza e salute nel lavoro. Sicurezza sul lavoro che peraltro è oggetto di norme, verifiche e sanzioni severissime, senza tuttavia che gli incidenti sul lavoro diminuiscano in maniera evidente: segno dunque che qualcosa non va. Ecco dunque l’importanza di una... continua »

Leggi tutti gli editoriali

primo piano
Miur

20 dicembre 2017

Filosofia a scuola oggi, online il documento "aperto" del Miur

Il gruppo tecnico-scientifico di filosofia istituito dal Miur, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, ha redatto il documento "Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza". Il testo nasce dall'esigenza di riflettere sulle potenzialità formative dello studio della filosofia nella scuola italiana e nell'istruzione degli adulti in ottica di lifelong learning, alla luce delle Indicazioni nazionali per i Licei, dei Regolamenti degli Istituti tecnici e professionali, della Legge 107/2015 (La Buona Scuola) e della documentazione internazionale, come ad esempio la Risoluzione adottata dall'Assemblea Generale dell'ONU "Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile". L'intento del documento è quello di avanzare proposte per declinare al meglio l'insegnamento/apprendimento della filosofia nella scuola secondaria di secondo grado, tanto nei licei (nei quali la disciplina è curricolare) quanto in altri indirizzi nei quali la filosofia può essere inserita in forma di insegnamento opzionale, in linea con i bisogni formativi delle nuove generazioni e con le richieste della società contemporanea. Il documento, aperto e propositivo, intende rilanciare il dibattito sul ruolo della funzione formativa, educativa e culturale della filosofia attraverso il dialogo collaborativo tra scuola, istituzioni, università, ricerca, mondo del lavoro e della cultura, per un concreto rinnovamento della didattica di questa disciplina, da sempre capace di offrire agli studenti una bussola per orientarsi nella realtà. Oltre a focalizzare l'attenzione su alcune metodologie adatte a favorire lo sviluppo di abilità e competenze fondamentali per la formazione del capitale umano, culturale e sociale dei futuri cittadini, il documento amplia la riflessione alla relazione tra filosofia e cittadinanza attiva, alla promozione della "cultura filosofica", alla formazione in ingresso e in servizio dei docenti di filosofia, al ruolo di università, mondo del lavoro, associazioni disciplinari e professionali rispetto alla didattica di questa materia.   Qui i link al documento e ai suoi allegati:

   

Formazione

10 gennaio 2018

Pubblicati gli strumenti per il visiting e l’attività peer to peer per i docenti neoassunti

È arrivata la risposta dagli Uffici Scolastici Regionali di Sicilia e Sardegna all’appello rivolto a tutti i referenti regionali in occasione degli incontri di presentazione della formazione Neoassunti svoltisi lo scorso dicembre a Milano, Napoli e Roma. Durante gli incontri, i referenti Indire, infatti, hanno sollecitato i rappresentanti degli organi decentrati del MIUR a condividere […]

Scuola

9 gennaio 2018

Torna la mostra “Sperimentando” insieme a due concorsi per le scuole

Dal 14 aprile al 13 maggio 2018, Padova torna ad ospitare “Sperimentando“, la mostra interattiva che dal 2001 racconta tematiche scientifiche attraverso le immagini. L’esposizione è stata, infatti, concepita per essere vissuta in prima persona dai visitatori che possono cimentarsi in attività sperimentali e osservazioni scientifiche con il supporto di apposite guide. In questo ambito, le […]

Etwinning

9 gennaio 2018

Dodici anni di eTwinning: cosa dicono gli insegnanti?

L’Unità centrale eTwinning ha recentemente diffuso i risultati di un sondaggio svolto nel 2017, volto ad analizzare l’impatto che la community europea ha su scuole, insegnanti e studenti di tutta Europa. All’indagine hanno partecipato circa 6000 eTwinner. Di seguito alcune anticipazioni: Il 90% degli intervistati ha dichiarato che le principali competenze sulle quali eTwinning ha […]

Tecnologia

8 gennaio 2018

Due sistemi modulari per la robotica educativa: SAM e littleBits

Gli ultimi anni hanno visto una progressiva, anche se spesso lenta e faticosa, modifica del paradigma di “fare didattica”. La lezione frontale è stata gradualmente sostituita da un’ampia varietà di metodologie in cui lo studente viene posto al centro del proprio apprendimento, ne diventa artefice e coautore. Nel contesto che consegue la rivisitazione del modello […]

Università

3 gennaio 2018

IUL, iscrizioni aperte al corso per esperti in attività laboratoriali scuola/museo

Sono aperte fino al 28 febbraio 2018 le iscrizioni al Corso di Perfezionamento “Esperto in attività laboratoriali nel rapporto scuola-museo”. Il corso intende fornire materiali, strumenti e indicazioni per una formazione ai beni culturali finalizzata alla costruzione di laboratori didattici sul territorio e aule decentrate territoriali, luoghi privilegiati per la realizzazione di progetti integrati tra scuola e […]

Erasmus+

2 gennaio 2018

Paolo Crepet parla dell’importanza di Erasmus (video)

In questa clip, lo psichiatra, sociologo e scrittore Paolo Crepet parla delle possibilità che un’esperienza Erasmus può offrire agli studenti in termini di acquisizione di una maggiore autonomia, ma anche per la crescita dell’autostima, del senso di responsabilità e della capacità di relazionarsi con gli altri.  L’intervento è stato raccolto nell’ambito del percorso di ascolto e […]

Indire

22 dicembre 2017

L’Indire augura Buone Feste!

Gli uffici Indire/Erasmus+ di Firenze, Torino, Roma e Napoli rimarranno chiusi dal 27 al 29 dicembre. Le attività riprenderanno regolarmente martedì 2 gennaio 2018. Il Presidente, il Direttore e tutto il personale dell’Istituto augurano Buone Feste!        

Formazione

22 dicembre 2017

Rassegna video degli incontri per i referenti della formazione Neoassunti 2017/2018

È online la rassegna video degli incontri per referenti della formazione dei docenti neoassunti, organizzati dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico del MIUR e dall’Indire per l’avvio dell’anno di formazione e prova 2017/2018. I video pubblicati riguardano gli eventi che si sono tenuti l’11 dicembre a Roma presso la sala comunicazione del Miur  e […]

Europa

22 dicembre 2017

Rivivi EMINENT 2017 con il video di European Schoolnet!

European Schoolnet, la rete europea dei Ministeri dell’Istruzione, chiude le celebrazioni per il suo ventesimo anno di attività con un video attraverso il quale sarà possibile rivivere i momenti salienti dell’edizione 2017 di EMINENT, la conferenza annuale che mette a confronto insegnanti, ricercatori in ambito pedagogico e rappresentanti istituzionali di tutta Europa. Quest’anno gli esperti […]

Scuola

21 dicembre 2017

Fondazione Feltrinelli, continuano le attività di “Scuola di cittadinanza europea”

Prosegue “Scuola di cittadinanza europea”, la proposta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli rivolta al mondo della scuola e dedicata ai grandi temi della cittadinanza e della formazione civica. Si tratta di una serie di percorsi didattici gratuiti per le scuole secondarie di secondo grado che si svolgeranno a Milano a partire dall’inizio del 2018. A […]

Stanford University ad Indire
Tecnologia

21 dicembre 2017

Maker e democratizzazione dell’educazione: la Lectio magistralis di Blikstein all’Indire

Il 12 dicembre, nella sede di Indire Firenze, si è tenuta la Lectio magistralis del professore Paulo Blikstein, direttore del TLTL – Transformative Learning Technologies Lab alla Stanford University e del progetto internazionale Fab Learn, un network cha ha l’obiettivo di disseminare la “metodologia maker”, una nuova visione dell’apprendimento che aspira a cambiare le metodologie  […]

Erasmus+

20 dicembre 2017

Erasmus oltre l’Europa: dal 2018 crescono le borse di studio

Novità in arrivo per gli studenti che decidono di intraprendere un’esperienza di mobilità Erasmus oltre i confini europei. Dal 2018, la Commissione Europea darà un contributo più ricco, pari a 700 euro mensili, agli studenti in partenza verso mete fuori dall’UE, e 850 euro mensili agli stranieri in entrata. Inoltre, dal prossimo anno accademico, gli […]

Indire

18 dicembre 2017

Concorso Indire: elenco degli ammessi alla prova scritta, luogo e orari della prova

Relativamente al concorso pubblico nazionale per esami finalizzato alla formazione di graduatorie per assunzioni a tempo pieno e determinato di personale nelle categorie di Operatore Tecnico (VIII livello professionale), Collaboratore di Amministrazione (VII livello professionale) e Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca (VI livello professionale), è stato pubblicato oggi nella pagina dedicata l’elenco degli ammessi […]

Europa

18 dicembre 2017

A gennaio la seconda edizione del corso su ICT della EUN Academy

Lunedì 15 gennaio riparte la seconda edizione di “ICT Administrator“, il corso online gratuito promosso dalla European Schoolnet Academy, la piattaforma europea per lo sviluppo e l’aggiornamento professionale dei docenti delle scuole secondarie e primarie. Il percorso formativo intende riunire gli insegnanti referenti delle nuove tecnologie per il proprio istituto, favorendone lo scambio e il confronto, […]

Scuola

18 dicembre 2017

“Imparare sbagliando come nei video giochi”. L’intervista a Giovanni Biondi su La Stampa

Il settimanale “Origami” de La Stampa ha pubblicato nel numero di giovedì 14 dicembre un’intervista a Giovanni Biondi, Presidente dell’Indire, dedicata alle trasformazioni in corso nel sistema scolastico. Per leggere l’articolo completo di Laura Aguzzi clicca sull’immagine sotto.     L’intervista si inserisce in un numero interamente dedicato alla scuola in Italia e in Europa. […]