Warning: session_start(): open(/var/lib/php/session/sess_4l0jb9fmjgasphq7n5ki9tah12, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in /www_shared/wp-content/plugins/wp-disable/wpperformance.php on line 33 Indireinforma – Pagina 2 – Indire
  • it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

L'editorialeX

9 maggio 2017
Flaminio Galli

L’Europa ha dato un contributo fondamentale alla diffusione dei valori di libertà, di democrazia e di solidarietà. Ma l’Europa è stata anche la culla di terribili fenomeni di intolleranza e violenza, è il terreno in cui si sono generati i totalitarismi e dove è stato pianificato e realizzato l’Olocausto. Oggi il nostro continente vive una stagione di crisi economica, politica e civile che suscita smarrimento e paura. Cresce la tentazione di rinchiudersi, di isolarsi, di riscoprire frontiere fisiche e culturali che si credevano ormai abbattute per sempre. Abbiamo davanti una sfida cruciale: crescere o regredire. Per non tornare indietro e per... continua »

Leggi tutti gli editoriali

primo piano
Indire

31 agosto 2017

A Fiera Didacta un convegno nazionale per parlare di governance dell'innovazione

Il 28 settembre, Fiera Didacta Italia ospiterà il convegno nazionale dei movimenti d'innovazione La governance dell'innovazione: la rete modello e risorsa. Esperienze a confronto: una riflessione condivisa tra docenti ed esperti su come promuovere e agevolare i processi d'innovazione nella scuola italiana. In questo ambito, la ricerca Indire dal 2014 ha attivato numerosi progetti sperimentali per la trasformazione del modello educativo tradizionale, tra cui "Avanguardie Educative", il movimento che porta a sistema le esperienze più significative di cambiamento del modello didattico e organizzativo e che oggi conta più di 600 scuole partecipanti. Il movimento ha dato vita ad una rete all'interno della quale un gruppo di scuole, cosiddette "capofila", lavora a stretto contatto con altri istituti per supportarle nella sperimentazione di nuove metodologie didattiche, più idonee a rispondere alle esigenze cognitive dei "nuovi" studenti. Il nostro Paese, negli ultimi anni, ha assistito alla discesa in campo di tanti attori del mondo della scuola che si sono uniti e si sono messi in gioco per "rivoluzionare" la pratica educativa, superando il modello trasmissivo, basato sulla lezione frontale.

Nell'intervista che segue, Elisabetta Mughini, Dirigente di ricerca e Responsabile dell'Area Innovazione Indire, introduce il tema oggetto del convegno del 28 settembre su cui si confronteranno i protagonisti delle reti per l’innovazione diffuse sul territorio nazionale.

 

Definire l’indefinibile: che cos’è l’innovazione?

  Che cos’è per lei l’innovazione? È impresa ardua definire cosa s’intende per «innovazione». Il concetto di innovazione è, per sua stessa natura – indipendentemente dall’ambito nel quale trova applicazione – dinamico e in continuo divenire. Secondo l’OCSE, l’innovazione deve contenere un qualche livello di originalità e produrre un beneficio, ovvero generare un valore aggiunto; l’innovazione si riferisce all’elaborazione di nuove idee o strategie e scaturisce in reazione a un problema, in un percorso simile a quello della ricerca-azione; non solo: l’innovazione nasce anche dalla curiosità, dalla propensione a prendersi dei rischi, dalla capacità di attuare strategie alternative allo status quo e, secondo alcuni, è legata al pensiero divergente o addirittura a una sorta di «ignoranza creativa».   In che misura il movimento Avanguardie Educative e la sua community possono «fare innovazione»? Avanguardie Educative prende le mosse dalla constatazione che spesso le pratiche didattiche innovative scaturiscono dall’eccezionalità di una singola persona o sono il risultato di un contesto che produce un’alchimia particolare; il cambiamento generato, in entrambi i casi, rischia il più delle volte di rimanere confinato nell’ambiente di origine, senza riuscire a emergere. L’esperienza di Indire conferma che l’innovazione “attecchisce” se si innescano dinamiche di contagio. La strategia che è alla base di Avanguardie Educative è proprio quella di far sistema tra una rete di attori che hanno già mosso i primi passi nel tortuoso cammino dell’innovazione, per preparare il terreno ad un modello efficace e sostenibile d’innovazione; attraverso un processo che parte dall’esperienza e arriva al cambiamento sistemico, per gradi, passaggi e contaminazione di idee. Un primo passo per rompere l’inerzia e innescare dinamiche di cambiamento e di “contagio” fra scuole.   Qual è il ruolo della rete nei processi di apprendimento? Un modello o una risorsa? Con l’avvento della società della conoscenza e del web 2.0 i processi di apprendimento si sono fatti sociali, negoziati, co-costruiti e reticolari. Non vi è più un unico nodo dal quale si irradiano contenuti, ma la dimensione di rete rinegozia continuamente i centri di significato laddove i punti gerarchici sono provvisori e in continua ridefinizione. Questo modello è quello che a nostro parere è più idoneo alla scuola della società della conoscenza nella quale il docente è chiamato ad assumere il prezioso ruolo di facilitatore dei processi di apprendimento e mediatore rispetto alle fonti di conoscenza, sempre più alla portata di tutti. È proprio in un’organizzazione reticolare in continua rinegoziazione e sperimentazione che l’innovazione di diffonde e si realizza. Su come governare e agevolare questi processi ne discuteremo con agli attori delle esperienze di reti d’innovazione il 28 settembre nel convegno La governance dell’innovazione: la rete modello e risorsa. Esperienze a confronto che si terrà nell’ambito di Fiera Didacta a Firenze.  

  SONO UN DOCENTE. COME MI ISCRIVO? Le prenotazioni agli oltre 80 eventi in programma a Fiera Didacta Italia sono aperte online! Se sei un docente, puoi chiedere alla tua scuola il riconoscimento dell’attività ai fini della formazione in servizio: tutti i workshop della manifestazione sono infatti inseriti nel Piano pluriennale di formazione. Acquistando il biglietto per la fiera, dovrai prenotare almeno 4 workshop che verranno poi riconosciuti dalla tua scuola di appartenenza come 1 UFC (Unità Formativa Certificata). FIERA DIDACTA ITALIA Fiera Didacta Italia, con i suoi 80 e più appuntamenti dedicati al mondo della scuola, ti aspetta alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre. Patrocinata dal Miur, la manifestazione è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. LIndire è partner scientifico e organizzatore degli eventi della manifestazione.   Programma, info e biglietti su: http://fieradidacta.indire.it/programma Qui tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione: http://fieradidacta.indire.it Hashtag ufficiale della manifestazione: #FieraDidacta Pagina Facebook Fiera Didacta Italia

Indire

6 settembre 2017

A “Didacta” due workshop sulle stampanti 3D a scuola

Fiera Didacta Italia il 29 settembre darà l’occasione di partecipare a due laboratori sulle stampanti 3D, settore su cui l’Indire sperimenta da oltre tre anni con decine di scuole dell’infanzia e primarie italiane attraverso i progetti “Maker@Scuola“, “Primaria3D” e “Costruire giocattoli con la stampante 3D“. I docenti che parteciperanno ai due workshop avranno modo di […]

Ricerca

6 settembre 2017

Harvard e Indire insieme per “Project Zero”

È partita ufficialmente la collaborazione tra l’Indire e la Harvard Graduated School of Education  nell’ambito di “Project Zero”, il decennale lavoro di ricerca sul pensiero umano e sui processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza, avviato dal centro di ricerca statunitense nel 1967. La premessa che ha dato impulso allo studio riguarda la necessità di rendere i […]

Formazione

6 settembre 2017

Chiusura ambiente online Neoassunti a.s. 2016/17

Si informa che l’accesso all’ambiente online dedicato alla formazione Neoassunti dello scorso anno scolastico (2016/2017) sarà possibile solo fino al prossimo 28 settembre. Dal giorno successivo, 29 settembre, la piattaforma non sarà più disponibile. Invitiamo dunque i docenti che lo scorso anno scolastico hanno svolto il loro periodo di prova e che ancora non hanno […]

Epale

5 settembre 2017

Nasce l’“EPALE Journal on Adult Learning and Continuing Education”

È online il primo numero dell’“EPALE Journal on Adult Learning and Continuing Education”, il semestrale nato dalla collaborazione tra l’Unità EPALE Italia (Indire) e la Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente (Ruiap). La rivista nasce con diversi obiettivi, fra cui contribuire alla diffusione di un linguaggio comune sull’apprendimento permanente, incoraggiare la diffusione di buone […]

Europa

4 settembre 2017

Iscriviti gratis al corso per diventare Ambasciatore Scientix!

Scientix è la comunità che dal 2009 promuove in Europa la collaborazione tra insegnanti, ricercatori, decisori politici e professionisti che si occupano di STEM, cioè di materie scientifiche (l’acronimo sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics). Il progetto, coordinato da European Schoolnet, ha l’obiettivo di far conoscere pratiche didattiche innovative, capaci di migliorare le performance degli […]

Epale

1 settembre 2017

Educazione degli adulti, otto storie di successo

La Commissione europea ha recentemente scelto 8 progetti di successo per l’educazione degli adulti, basati sul loro contributo alle priorità politiche europee e sul possibile interesse che possono suscitare per altre organizzazioni e per il grande pubblico. Ogni anno, centinaia di progetti sono finanziati con il programma Erasmus +, e molti di loro danno origine […]

Epale

1 settembre 2017

A settembre il focus di EPALE è sull’alfabetizzazione degli adulti

In occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione del prossimo 8 settembre, la piattaforma elettronica EPALE dedica tutto il mese al tema dell’alfabetizzazione degli adulti. Dal 4 al 7 settembre, inoltre, è previsto un forum online con esperti europei per discutere sulle azioni da intraprendere. Nell’UE sono attualmente 55 milioni gli adulti di età compresa tra i […]

Miur

1 settembre 2017

Gli istituti coinvolti nel Piano nazionale per la scuola digitale protagonisti a Didacta

Gli oltre 1200 istituti scolastici coinvolti nel Piano nazionale per la scuola digitale sono stati invitati dal Miur a partecipare a Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’istruzione che si tiene da oltre 50 anni in Germania e che viene organizzato per la prima volta in Italia, dal 27 al 29 settembre, […]

Formazione

31 agosto 2017

Neoassunti, online il rapporto di monitoraggio della formazione 2015/2016

È disponibile e liberamente scaricabile il Rapporto di monitoraggio della formazione Neoassunti 2015/2016. Il documento (scaricabile qui in formato ePub*), contiene i risultati dell’indagine svolta dall’Indire sulla formazione dei circa 84.000 docenti neo-immessi e con passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2015/2016. Il monitoraggio ha indagato in particolare i seguenti aspetti: l’uso da parte dei docenti […]

Indire

30 agosto 2017

Didattica delle scienze, doppio appuntamento con Scientix a Fiera Didacta il 28/9

Fra gli oltre 80 appuntamenti organizzati nell’ambito di Fiera Didacta Italia (Firenze, Fortezza Da Basso, 27-29 settembre 2017), segnaliamo due incontri promossi giovedì 28 da Scientix, la community che sostiene la collaborazione a livello europeo tra docenti, decisori politici e ricercatori coinvolti nel settore dell’insegnamento delle discipline STEM (acronimo che sta per Science, Technology, Engeneering […]

Indire

30 agosto 2017

A “Didacta” le sfide e le opportunità dell’alternanza scuola lavoro

La Legge 107/2015 sulla “Buona Scuola” ha sollecitato in Italia una maggiore sinergia tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, introducendo l’obbligatorietà dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per tutte le scuole secondarie di secondo grado. L’Indire è impegnato da anni su questo tema, divenuto di grande attualità nel panorama scolastico e culturale italiano, sia […]

Scuola

30 agosto 2017

Sono aperte le candidature alla Maker Faire di Roma

Dal 1 al 3 dicembre torna a Roma la “Maker Faire Rome”, la fiera dedicata alla cultura del “fai da te” in ambito tecnologico e agli artigiani digitali. Giunta alla sua V edizione, l’iniziativa riunisce maker e appassionati per conoscere da vicino, sperimentare e condividere idee e progetti in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, artistico e […]

Epale

29 agosto 2017

Adult learning e New Skills Agenda, l’intervento di Vittoria Gallina a “Didacta”

A New Skills Agenda for Europe è il titolo della Comunicazione inviata il 10 giugno 2016 dalla Commissione Europea al Parlamento, al Consiglio, al Comitato per le politiche economiche e sociali e al Comitato delle regioni. Si tratta di un documento articolato in 10 punti che indicano specifici problemi emergenti, che presentano i risultati di […]

Etwinning

28 agosto 2017

Gemellaggi elettronici fra scuole, la mappa degli eventi di formazione in Italia

Tornano i seminari regionali di formazione eTwinning nelle scuole. Da settembre saranno oltre 80 gli appuntamenti organizzati per tutto l’autunno per promuovere l’utilizzo dei gemellaggi elettronici nella didattica, fornendo buone pratiche e consigli per intraprendere un nuovo modo di fare didattica in Europa con eTwinning. Questa la mappa con gli eventi di formazione previsti in tutta Italia. Per consultare i dettagli (luogo, data, ora) è sufficiente cliccare […]

Ricerca

28 agosto 2017

Sei un docente piemontese? Partecipa al sondaggio online sul laboratorio scolastico!

Negli ultimi anni il concetto di laboratorio è entrato sempre più prepotentemente nella didattica e viene spesso indicato come strumento polivalente e ormai imprescindibile per una didattica attiva e innovativa. Nonostante questo, ad oggi non esiste una definizione univoca del termine e, anzi, esso si presta a molteplici e talvolta discordanti interpretazioni. L’Indire desidera offrire […]

Warning: Unknown: open(/var/lib/php/session/sess_4l0jb9fmjgasphq7n5ki9tah12, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/session) in Unknown on line 0