• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Maggio 2019

La ricerca Indire a Cagliari per la conferenza internazionale “Education & Post-Democracy”

di Costanza Braccesi

Da giovedì 6 a sabato 8 giugno, l’Università degli Studi di Cagliari ospiterà la prima conferenza internazionale della rivista “Scuola Democratica. Learning for Democracy”.

La conferenza, intitolata “Education & Post-Democracy”, affronterà tematiche di grande rilevanza sociale legate al mondo dell’istruzione, oggi alle prese con straordinarie trasformazioni sociali, politiche, culturali e tecnologiche.

Oltre 600 studiosi, accademici e policy makers di livello internazionale si confronteranno sui più recenti risultati della ricerca empirica e teorica in campo educativo. In programma, lectures in plenaria di alcuni tra i principali studiosi a livello mondiale: solo per citarne alcuni, Annette Lareau (USA), François Dubet (Francia), Alessandro Cavalli (Italia), Dirk Lange (Germania), Loredana Sciolla (Italia) e Colin Crouch (Regno Unito). Previsti oltre 80 panel suddivisi in 9 sezioni tematiche che abbracciano temi che vanno dall’educazione alla cittadinanza al digitale, dalle politiche valutative alla sfida dell’inclusione e della lotta alle disuguaglianze. E ancora, 6 simposi in cui accademici ed esperti nazionali e internazionali discuteranno di tecnologie, formazione per gli insegnanti, educazione alla democrazia, valutazione delle competenze, valori e orientamenti etici, equità ed efficacia dell’azione educativa.

 

I WORKSHOP: INDIRE PARTECIPA CON LE METODOLOGIE DIDATTICHE DEL “DEBATE” E DI “OLTRE LE DISCIPLINE”

La conferenza offre inoltre importanti opportunità formative rivolte a insegnanti e a studiosi che potranno partecipare a 3 workshop:

 

  • “Let’s Debate”
    Organizzato da INDIRE
                                 
    Giovedì 6 giugno dalle 14.30 alle 18.30   
    Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, via Nicolodi 102-4, Aula E0-F               

    Il workshop lavora sull’innovativa metodologia didattica del “Debate”, che permette di acquisire competenze trasversali e favorisce il cooperative learning e la peer education tra studenti, tra docenti e tra docenti e studenti. Gli obiettivi formativi dell’incontro sono: familiarizzare con la metodologia del Debate, comprendere come promuovere le competenze chiave attraverso tale metodologia, ipotizzare la trasferibilità del Debate nei diversi contesti scolastici.
    Condurranno il workshop le ricercatrici Indire Elena Mosa e Silvia Panzavolta. Gli insegnanti e i dirigenti interessati al workshop possono iscriversi indicando via email a cird@unica.it nome, cognome, ruolo, afferenza istituzionale, eventuali esperienze professionali e formative sul tema oggetto del workshop. Le richieste di iscrizione vanno inoltrate entro venerdì 31 maggio 2019 e saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Al termine del workshop sarà rilasciato dal CIRD un attestato di partecipazione spendibile ai fini dell’obbligatorietà formativa dei docenti.

 

  • “La complessità come opportunità a scuola”
    Organizzato da ANP
    Venerdì 7 giugno dalle 15 alle 18

    Studi Umanistici, corpo aggiunto, via Is Mirrionis, loc. Sa Duchessa, Aula 1A         

    Lo sviluppo scientifico e tecnologico e i cambiamenti sociali hanno determinato la necessità di un approccio al sapere che tenga conto dell’attuale complessità e delle molteplici sollecitazioni alle quali sono sottoposti i nostri studenti. In occasione del workshop, ANP vuole focalizzare la riflessione sul problema centrale della scuola italiana, quello della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, per stimolare con decisione un processo di trasformazione della didattica trasmissiva tradizionale in una didattica per competenze che favorisca una partecipazione attiva dei ragazzi.
    Il workshop prevede il contributo di Antonello Giannelli (Presidente ANP); Leonardo Previ (Presidente di Trivioquadrivio e docente di “Gestione delle risorse umane”, Università Cattolica di Milano); Maria Guida, Elena Mosa, Silvia Panzavolta (Gruppo di ricerca “Oltre le discipline” di Avanguardie educative, Indire); Cristiana Pivetta (Insegnante di Lettere nell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Carbonia, esperta di didattica digitale); docenti e dirigenti che hanno aderito al movimento “Avanguardie educative” per il framework pedagogico-organizzativo “Oltre le discipline”. Gli insegnanti e i dirigenti interessati al workshop possono iscriversi qui. Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione da Dirscuola Soc. Coop. a.r.l., ente accreditato per la formazione del personale della scuola.

 

  • “RAV e dintorni”, presentazione degli esiti dell’Azione 1 del Progetto PON Valu.E, ‘Valutare la valutazione’ (Fase I) e Laboratorio di approfondimento (Fase II)
    Organizzato da INVALSI
    Sabato 8 giugno dalle 9 alle 12.30

    Studi Umanistici, via Is Mirrionis, loc. Sa Duchessa, Aule 4A; 7A; 9AIl workshop discute criticamente gli esiti delle ricerche condotte nel progetto PON Valu.E, che hanno avuto come finalità quella di riflettere sui percorsi di valutazione delle scuole, come prevista dal Sistema Nazionale di Valutazione, con l’obiettivo di individuare azioni di supporto alle scuole in questi processi. A guidare il workshop saranno alcuni ricercatori di INVALSI. Gli insegnanti e i dirigenti interessati al workshop possono iscriversi indicando via email a cird@unica.it nome, cognome, ruolo, afferenza istituzionale, eventuali esperienze professionali/formative sul tema oggetto del workshop. Le richieste di iscrizione vanno inoltrate entro venerdì 31 maggio 2019 e saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione dal CIRD spendibile ai fini dell’obbligatorietà formativa dei docenti.

 

 

LE SESSIONI PARALLELE: INDIRE PROTAGONISTA CON LE PICCOLE SCUOLE, L’EDUCAZIONE SOSTENIBILE, LA DIDATTICA LABORATORIALE E… MOLTO ALTRO

I ricercatori Indire saranno impegnati a Cagliari in una serie di sessioni parallele.

L’ampia sezione tematica “Politics, Civicness and Citizenship” (A) prevede il panel Global citizenship competencies and sustainable development education (A.08), curato dalle ricercatrici Indire Maria Chiara Pettenati, Luisa Aiello e Isabel De Maurissens.

All’interno della sezione “Diversity, Inclusion and Integration” (B) sono previsti tre panel sul tema della qualità delle piccole scuole. I primi due, a cura delle ricercatrici Indire Giuseppina Cannella, Giuseppina Rita Mangione e Manuela Repetto, hanno come titolo Interventions for schools at the edge: Smaller schools between innovation and inclusion (B.17a + B17b). Il terzo panel, dal titolo Empowerable schools: Paths for innovation (B.18) sarà invece coordinato dalle ricercatrici Indire Giuseppina Rita Mangione, Pamela Giorgi e Francesca Pizzigoni. Raimonda Morani e Francesca Caprino, ancora nell’ambito del panel B.18, parleranno dell’esperienza di Scuola Città Pestalozzi (SCP) con il contributo The SCP Tutoring as a continued practice, across historic heritage and contemporary innovation. Sempre nella sezione B si parlerà anche di Service learning as an education for solidarity (B.16) con, fra gli altri, la nostra ricercatrice Patrizia Lotti.

Patrizia Garista sarà fra i relatori del panel Education, Resilience, Democracy (C.05) nel contesto della sezione “Neoliberalism and Education” (C).

Si parlerà poi di School spaces: Accountability, leadership and participation (D.10) con Elettra Morini e Antonella Turchi nell’ambito dei panel previsti dalla sezione tematica “Teaching, Learning and Situated Practice” (D).

La sezione “Digitalization, Technology and Education” (F) ospiterà, fra gli altri, il panel Tools and Methods for Laboratory Teaching (F.04), coordinato da Alessia Rosa, Jessica Niewint-Gori e Beatrice Miotti.

E ancora, nella sezione “Professionals and Governance” (H), Sara Mori e Francesca Storai parleranno di Tools, models and methodological perspectives for school improvement and innovation (H.04).

Infine, Samuele Calzone, Patrizia Lotti e Claudia Chellini daranno il proprio contributo di ricerca nella sessione From data collection to the construction of a reticular collective intelligence (I.08) nell’ambito della sezione tematica “Education, Values and the Future” (I).

 

Tutte le informazioni sono sul sito della conferenza >>