ITA/ENG
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Attività in corso

Il Programma nazionale di promozione delle Eccellenze

Una metodologia didattica innovativa permette di “alternare” momenti di formazione in aula e in azienda. L’Alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica innovativa istituita dalla Legge n. 53/2003 e disciplinata dal Decreto Legislativo n. 77/2005. Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, ai quali permette di “alternare” momenti di formazione in aula e […]

Il rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento.

Avanguardie educative è un movimento che nasce con l’intento di portare a sistema esperienze innovative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. Il progetto è frutto dell’iniziativa congiunta di Indire e di un gruppo di scuole fondatrici che hanno sperimentato una o più delle 12 Idee ispirate dal Manifesto programmatico del Movimento; ogni […]

Apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera.

La programmazione informatica a scuola.

Dia

Banca dati di immagini per la didattica

Ambienti virtuali in ambito educativo

Reti professionali, modelli formativi e profilo del dirigente scolastico  

Electronic Platform for Adult Learning in Europe.

L’Indire è Agenzia nazionale Erasmus+, il programma europeo per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport nel periodo 2014-2020.

La community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici.

La rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei.  

Fondi Italiani Storici di Quaderni ed Elaborati Didattici

Archivi fotografici per la storia della scuola e dell’educazione

La banca dati degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Il progetto La didattica laboratoriale nei poli tecnico-professionali si occupa della trasformazione del modello di didattica tradizionale, da trasmissiva e docente-centrica, in didattica laboratoriale attiva, in modo particolare nelle materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere). Infatti, è proprio al biennio dell’istruzione tecnica e professionale, che si concentra il più alto numero di […]

Maker e FabLab in relazione agli scenari di interazione con la Scuola Italiana.

Il seme della sicurezza a scuola.

Le metodologie formative più efficaci ed innovative.

Il progetto intende indagare come documentare efficacemente i processi d’innovazione nella scuola con l’obiettivo di diffonderli, cogliendone le specificità e sapendole raccontare. A tal fine, particolare attenzione sarà dedicata alle possibilità offerte nel panorama attuale dal linguaggio audiovisivo. I processi di trasformazione dei modelli didattici e organizzativi della scuola sono infatti dinamici e polidimensionali, e […]

Sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.

Analizzare e promuovere esperienze di didattica a distanza in realtà scolastiche isolate geograficamente e con limitato numero di studenti.

L’Indire, su incarico della regione Toscana, è impegnato in azioni di ricerca nell’ambito dei Poli Tecnico Professionali (PTP). L’obiettivo è individuare modelli innovativi e sostenibili (praticabili e trasferibili su ampia scala e/o ad impatto sistemico) sullo sviluppo di alcune linee di intervento sperimentali: didattica laboratoriale nelle “materie di base” e apprendistato scuola lavoro. La Regione, […]

La comunità per l’educazione scientifica in Europa.

“Scuola Valore – Risorse per docenti dai progetti nazionali” è una raccolta di proposte per la formazione continua degli insegnanti.

Accompagnare la scuola nel processo di miglioramento.

Strumenti e metodi per l’accreditamento della formazione in servizio.

Azioni di miglioramento per monitorare nel breve, medio e lungo periodo le scuole della rete della Valdera.